Nome:
Password:

Per Accedere ai fondi parrocchiali puoi inserire Nome e Password che ti sono stati forniti nel modulo sottostante o contattarci tramite Mail per richiedere i dati.

Giorni di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì

Orari: 9.30-13.00 / 14.30-18.00

Per la consultazione non è necessaria, ma comunque gradita, la prenotazione.

Per Prenotazioni o Info utilizzare il modulo sottostante o tel. / fax 012233127

TROVA

Archivio Storico Diocesano

Piazza San Giusto 16 (seminario vescovile) - 10059 SUSA (TO)

Per la consultazione non è necessaria, ma comunque gradita, la prenotazione.

Per Prenotazioni o Info utilizzare il modulo a lato o

tel. / fax 012233127

PRENOTA O CONTATTA

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

Le premesse per la nascita dell'Archivio Storico Diocesano di Susa datano agli inizi degli anni '90. Nel 1994, infatti, si concluse il riordino dei due fondi documentari principali della Diocesi: l'Archivio Storico Capitolare di San Giusto di Susa e l'Archivio Storico Vescovile, i due fondi archivistici principali della Diocesi, che conservano documenti a partire dal 1029 fino a giungere, senza soluzione di continuità, ai giorni nostri. Nel 2000, con la nascita del Centro Culturale Diocesano, è stato istituito l’Archivio Storico Diocesano, al quale è assegnato il compito di tutelare, custodire e rendere fruibile il patrimonio documentario della Diocesi. Fin dall’inizio è stata attuata una campagna di recupero dei fondi archivistici diocesani che ha fatto sì che l’Archivio Storico Diocesano di Susa si configuri oggi come un istituto di conservazione di notevole importanza. Esso ospita infatti attualmente 34 fondi archivistici parrocchiali riordinati e inventariati, mentre altri 8 fondi sono in attesa di riordino; 7 fondi archivistici prodotti da enti e personalità ecclesiastiche e da famiglie diverse; numerosi fondi fotografici per un totale di circa 10.000 fototipi datati tra la fine del XIX secolo e i giorni nostri. Inoltre, grazie alle attività di riordino condotte dagli addetti dell’Archivio Storico Diocesano, altri 10 fondi archivistici parrocchiali sono stati riordinati e inventariati e ricollocati presso la parrocchia di pertinenza.

Grazie alle attività di valorizzazione messe in campo, è possibile offrire un servizio sempre più qualificato agli studiosi che frequentano l'Archivio e fornire alle scuole del territorio intressanti spunti didattici.

Centro Culturale Diocesano

via Mazzini 1 Susa 10059(TO)

tel: 0122/622640

Leggi l'informativa sulla Privacy

Creative Commons License
I contenuti del sito, ad eccezione delle fotografie, sono rilasciati con Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Italy License..

Sito realizzato da Edoardo Schiari

COLLABORA

Il Centro Culturale Diocesano di Susa opera grazie ai contributi della Diocesi di Susa, della Conferenza Episcopale Italiana e di molti Enti Pubblici e Privati che operano nel settore della gestione e della valorizzazione della cultura.

Tali risorse non sono però sufficienti a mantenere il tesoro storico artistico della valle e siamo dunque grati a quanti potranno collaborare per sviluppare il servizio che cerchiamo di compiere.

ABOUT